venerdì 25 marzo 2011

22/3/2011-Il Comitato Save San Bartolomeo incontra i Beni Culturali a Palermo

A Messina abbiamo avuto la speranza. A Palermo, abbiamo visto la luce! 

Prima di tutto, un grande grazie al FAI che ci ha "raccomandato" e permesso di avere un appuntamento in tempi brevi all'Assessorato dei Beni Culturali della Regione Sicilia. Una cosa enorme!!!
Non solo! L'Assessore, Sebastiano Missineo (a sinistra in foto), e il suo collaboratore, Gandolfo Librizzi, erano perfettamente informati sulla situazione della chiesa e hanno le competenze per guidare gli strombolani e la Curia di Messina nel lungo e difficile cammino per salvare la Chiesa di San Bartolomeo.
Ripeto: il cammino e' lungo e per favore, non pensate di  vedere i ponteggi domani! Ci sara' una fase a breve (speriamo brevissimo) termine per  fronteggiare l'emergenza e riaprire la Chiesa, se tutto va bene, entro un anno. Per dirvi come sono efficienti all'Assessorato, le lettere che iniziano questa prima fase sono gia' state mandate e i fondi gia' trovati! Contestualmente, si dovra' pensare a come impostare il lavoro piu' importante di restaurazione della Chiesa al suo originale spendore.  Questa fase, chiaramente, e' molto piu' compessa e richiede fondi importanti che dovremo trovare dalle istituzioni pubbliche ma anche dal nostro borsellino. Su questo argomento, saremo piu' detagliati in seguito.
Proprio quando eravamo in riunione, sul tavolo dell'Assessore e' arrivata una lettera che Marco Magnifico, Direttore del FAI (iscrivetevi qui), aveva scritto dopo aver visitato Stromboli con Striscia la Notizia e che sollecitava  l'Assessorato (e tutti gli altri enti preposti) ad interessarsi a questo Luogo da Salvare. Ma tu guarda che coincidenza!!! L'abbiamo interpretata come buon auspicio che finalmente qualcosa si fara'! Benissimo!!!
Ma non sara' facile! Dovremo lavorare tanto e c'e' da lavorare per tutti. Qualcuno desidera candidarsi come volontario? Ci interessano tutti, anche quelli che sanno preparare una crostata! Scriveteci! Se qualcuno desidera saperne di piu', domandate sulla nostra pagina di facebook.
Grazie mille a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento