domenica 20 marzo 2011

La Chiesa di San Bartolomeo e il Censimento del FAI 2010

Un po' di giorni fa, il FAI ci ha chiesto come era partita l'iniziativa di candidare la Chiesa di San Bartolomeo a Stromboli al censimento I Luoghi del Cuore e, in particolare, come abbiamo fatto a raccogliere piu' di 9,000 firme su un'isola che ha circa 500 abitanti! Questo un sunto della storia come l'abbiamo raccontata al FAI. Un po' lungo, scusate.
Tutto e' partito da Maddalena Russo, la conoscete? Maddalena, col fratello Vito, e' proprietaria dell'albergo La Sirenetta a Ficogrande. E' un bell'albergo a 4 stelle sul mare. I genitori di Maddalena sono strombolani da generazioni ed erano i maestri sull'isola. Il Prof. Russo, il papa' di Maddalena, e' una delle magnifiche memorie storiche dell'isola. L'anno scorso, a Pasqua, Maddalena dice: dovremmo fare qualcosa per la Chiesa di San Bartolomeo, che e' stata dichiarata inagibile, non ci si puo' entrare nemmeno per fare la manutenzione ordinaria, ci piove dentro e potrebbe anche crollare. Per un paio di mesi non succede nulla, non sappiamo da che parte cominciare. Difficile anche capire quale e' la situazione effettiva della Chiesa. E l'estate si avvicina.
 Leggiamo dell'iniziativa I Luoghi del Cuore del FAI, Fondo Ambiente Italiano, magnifica e seria organizzazione privata che cerca di salvare l'Italia da salvare. E' un'iniziativa che apre a maggio e chiude il 30 settembre. Perche' non candidiamo anche la nostra Chiesa? Non costa nulla, al massimo perdiamo un po' di tempo durante l'estate. Ne parliamo subito con il delegato di Circoscrizione, Carlo Lanza, subito entusiasta. La prima cosa da fare e' raccogliere le cartoline da far firmare, ma queste si trovano solo presso la banca Intesa San Paolo e a Stromboli non c'e' nessuna banca. Mobilitiamo tutti gli amici del continente per fare arrivare le cartoline a Stromboli. Indirizzo ufficiale: Pizzeria La Lampara, la pizzeria del Delegato Carlo Lanza. Creiamo il Comitato Save San Bartolomeo che, come tutti i comitati che si rispettano, ha anche una pagina su facebook.

Ad inizio agosto, ci inventiamo i "volontari in piazza". Andavamo nella piazza principale di Stromboli, la piazza della Chiesa di San Vincenzo (l'altra chiesa di Stromboli, quella aperta) tutte le sere e raccoglievamo le firme. "Volontari", perche' chiedevamo non solo agli strombolani, ma anche ai "turisti" di dare un paio d'ore della loro estate alla chiesa di San Bartolomeo e di andare in piazza e raccogliere le firme. Scrivevamo su facebook chi andava a fare il "volontario". Anche Don Luciano, sollecitava le coscienze nei suoi sermoni in chiesa San Vincenzo e invitava a firmare.
Tutti (o quasi) hanno fatto il "volontario in piazza":  Paolo Liguori, Lidia Ravera, l'attrice Patrizia Zappa Mulas, Lucetta Levi del FAI... proprio tutti, anche Tina Genta, la mamma di Donatella de La Nave in Piazza, che ha piu' di 90 anni e non ci sente quasi piu'. Tutti finivano il loro turno entusiasti e ci raccontavano con orgoglio quante firme erano riusciti a raccogliere! Il calendario dei "volontari" e la logistica (un banchetto che usciva dalla chiesa San Vincenzo tutte le sere alle 5) era gestito da Veronica Oliva (sopra, in una foto che racconta tutto).
Non solo in piazza! Le firme venivano raccolte da tanti strombolani individualmente: abbiamo gia' detto di Carlo Lanza, che non cuoceva le pizze se non gli firmavano le cartoline; Caterina Cusolito, che al panificio si era inventata la tassa del pane; Liliana che non ospitava i suoi ospiti al Miramare se non firmavano prima; lo stesso per Annamaria Faularo di Solemare , Andrea del Barbablu, Lucia del ristorante La Trottola... Tutte le firme raccolte non venivano spedite al FAI da Stromboli. Quando sapevamo che un amico fidato, ma doveva proprio essere fidato, andava sul continente, gli davamo il pacco che, poi, seguivamo passo passo finche' non arrivava sul tavolo del FAI!
Tutto questo, durante l'estate del 2010. E' stato un atto di amore per la Chiesa di San Bartolomeo da parte degli strombolani e di tutti quelli che amano l'isola. Grazie a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento